ID 023
Nome comune Carrubo
Nome scientifico Ceratonia siliqua
Altre specie
Famiglia Leguminosae
Foto pianta    
Descrizione Albero sempreverde, non molto alto (10-15 m), tipico dell'area mediterranea, trova largo utilizzo come ornamentale nelle aree più calde dove è anche coltivato per i suoi frutti e per proteggere terreni poveri e sassosi. I frutti si conservano per molto tempo e possono essere consumati comunemente freschi o secchi o, in alternativa, passati leggermente al forno; privati dei semi vengono usati come alimentazione del bestiame. Come uso della tradizione popolare i semi macinati in farina venivano usati come anti-diarroici. I semi sono particolarmente uniformi come dimensione e peso (circa 1/5 di g) e costituivano l'unità di misura (carato) usata per la valutazione delle gemme.
Fusto Vigoroso, raramente contorto e molto ramificato in alto, con corteccia grigio-marrone, fessurata.
Foglie Alterne, composte, con 2-5 paia di foglioline coriacee, ovate, di colore verde scuro lucente sopra, più chiare sotto, con margini interi e più o meno dentellati agli apici.
Fiori Ermafroditi o unisessuali, piccoli e verdastri, a corolla papilionacea, sono portati su corte spighe e possono comparire prima della fogliazione sul tronco e sui rami più vecchi.
Frutti Secchi (legumi) chiamati carrube o vajane, lunghi 10-20 cm, spessi e cuoiosi, dapprima di colore verde pallido e poi, a maturazione, marrone scuro; superficie esterna molto dura, con polpa carnosa, grassa e zuccherina. Contengono semi scuri, ovoidali, assai duri.
Stagione fioritura Maggio; novembre
Stagione frutti Autunno e fino alla primavera successiva
Effetto avverso
Parte
Organo bersaglio
Modalità
Sintomi o Effetti
Aspetti fitosanitari